Hai un’idea di Business online? Sì, ce l’ho e la sto mettendo in pratica
Da tempo covavo l'idea di far nascere un portale di formazione online, perchè le conoscenze, sperimentate in tanti anni di lavoro nell'Information Technology, potessero servire anche a tutti coloro che ho incontrato girando l'Italia in lungo e in largo.
"Come posso fare? Come si fa a creare un business online?
Giuro che non sapevo da che parte cominciare, anche perché non sono un tecnico e quindi tutto il mondo che ha a che fare con gli ambienti di sviluppo mi spaventa. E poi non credo a tutti coloro che promettono soldi facili in tempi ridicoli.
Per questo motivo, visto che volevo intraprendere un nuovo percorso di business, l'unico approccio corretto che ho incontrato è quello che ho ritrovato in Giovanni Ronci, una persona che mi ha presentato l'amico e già collaboratore Alessandro Guidi.
Il suo approccio tende a ridurre al minimo il rischio e a seguire un "modello" che mi ha permesso di valutare se la mia era davvero una buona idea.
È questa la domanda giusta da porsi.
Per rispondere, sono stato condotto da Giovanni a vedere tutti i punti fondamentali che determinano le sorti del mio business, e li ho sviluppati nella mappa mentale della mia idea. Ho disegnato così il mio modello di business, ovvero la logica - schematizzata, visiva, facile da leggere e da spiegare - che ha permesso al MIO business di iniziare a sostenersi e di funzionare.
L'obiettivo? Quello di rispondere alla domanda più importante:
la mia idea di business è davvero una buona idea?
Ci stai a seguimi passo-passo nel metodo di Giovanni Ronci?
Ecco un estratto degli argomenti trattati nel corso "Come valutare la tua idea di Business":
- Prima parte: la tua idea di valore
- Fase 1: che problema risolvi?
- Fase 2: qual è il segmento di clientela?
- Fase 3: la proposta di valore
- Fase 4: la promessa
- Seconda parte: sostenibilità
- Fase 5: i canali operativi
- Fase 6: i modelli di ricavo
- Fase 7: occhio ai costi!
- Fase 8: metriche di successo
- Conclusioni
- Mappa mentale: valutare la tua idea di business
- Era davvero una buona idea di business?