Hai un’idea di Business online? Sì, ce l’ho e la sto mettendo in pratica

08.01.2019

Da tempo covavo l'idea di far nascere un portale di formazione online, perchè le conoscenze, sperimentate in tanti anni di lavoro nell'Information Technology, potessero servire anche a tutti coloro che ho incontrato girando l'Italia in lungo e in largo.

"Come posso fare? Come si fa a creare un business online?

Giuro che non sapevo da che parte cominciare, anche perché non sono un tecnico e quindi tutto il mondo che ha a che fare con gli ambienti di sviluppo mi spaventa. E poi non credo a tutti coloro che promettono soldi facili in tempi ridicoli.

Per questo motivo, visto che volevo intraprendere un nuovo percorso di business, l'unico approccio corretto che ho incontrato è quello che ho ritrovato in Giovanni Ronci, una persona che mi ha presentato l'amico e già collaboratore Alessandro Guidi.

Il suo approccio tende a ridurre al minimo il rischio e a seguire un "modello" che mi ha permesso di valutare se la mia era davvero una buona idea.

È questa la domanda giusta da porsi.

Per rispondere, sono stato condotto da Giovanni a vedere tutti i punti fondamentali che determinano le sorti del mio business, e li ho sviluppati nella mappa mentale della mia idea. Ho disegnato così il mio modello di business, ovvero la logica - schematizzata, visiva, facile da leggere e da spiegare - che ha permesso al MIO business di iniziare a sostenersi e di funzionare.

L'obiettivo? Quello di rispondere alla domanda più importante:

la mia idea di business è davvero una buona idea?

Ci stai a seguimi passo-passo nel metodo di Giovanni Ronci?

Ecco un estratto degli argomenti trattati nel corso "Come valutare la tua idea di Business":

  • Prima parte: la tua idea di valore
  • Fase 1: che problema risolvi?
  • Fase 2: qual è il segmento di clientela?
  • Fase 3: la proposta di valore
  • Fase 4: la promessa
  • Seconda parte: sostenibilità
  • Fase 5: i canali operativi
  • Fase 6: i modelli di ricavo
  • Fase 7: occhio ai costi!
  • Fase 8: metriche di successo
  • Conclusioni
  • Mappa mentale: valutare la tua idea di business
  • Era davvero una buona idea di business?

Allora ci vediamo dall'altra parte?